IMPIANTO RIVELAZIONE incendio, fumo, gas e calore

I sistemi fissi automatici di rivelazione incendio, cioè tecnologie che hanno la funzione di rilevare automaticamente un principio di incendio e segnalarlo, e i sistemi di segnalazione manuale d’incendio, ossia apparecchi che consentono all’uomo di allertare manualmente le segnalazioni in caso di incendio, possono essere di tipo:

  • Ottico;
  • Acustico;
  • Allarmi trasmessi a centrale di sorveglianza.

I sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione di allarme d’incendio hanno lo scopo di evacuare tempestivamente persone, garantendo la protezione di edifici e dei relativi beni, attraverso l’attivazione di misure di sicurezza, sistemi di protezione contro gli incendi e di piani di intervento.

In ambito prevenzione incendi, il rispetto delle normative non è una scelta facoltativa, ma un obbligo inderogabile che se ignorato o non adempiuto correttamente può comportare gravi conseguenze sul piano civile e penale. Un sistema di rivelazione incendio non a norma potrebbe essere causa di un ritardo nella rivelazione di un principio d’incendio, mettendo a rischio l’incolumità delle persone e l’integrità di beni e edifici.
In assenza della conformità alla norma, le compagnie assicurative potrebbero coprire solo parzialmente il danno in caso di sinistro.
La prevenzione degli incendi attraverso adeguate soluzioni di sicurezza hardware, software e procedurali è un investimento: il costo della non sicurezza è sempre maggiore del costo della sicurezza.